Attraverso il Sistema Language Process © è possibile arrivare ad un forte Risparmio nell’ Investimento Aziendale

  • Effettuare l’ analisi delle competenze legate al Ruolo definendo le C.L.O.(Competenza Linguistiche Obiettivo) : questo può essere svolto in modo semi-automatico attraverso auto-valutazione dello studente o auto-valutazione + filtro del responsabile o in caso di aziende con pochi ruoli direttamente attraverso l’ HR (tempo per studente da investire in tale fase: 10’)
  • Definire le C.L.A. (Competenze Linguistiche Attuali) tramite test orale effettuato non da Docenti da appositi Valutatori Professionisti  misurando le competenze attive e tramite test online, focalizzando le competenze passive,
  • Evidenziare le competenze attraverso la scala CEFR COE però espressa in termini decimali (ad ogni valore decimale, es. B2 10%…B2 70%…., corrisponde un preciso frame di competenze)
  • Definire il gap di Lungo Termine tra C.L.A. e C.L.O.
  • Concentrarsi opportunamente sulle figure professionali il cui gap tra C.L.A e C.L.O. non sia troppo ampio, a meno di non operare su persone con alto potenziale atteso di crescita professionale.

  • Sulla base del budget aziendale di breve periodo (di ciclo) assegnato, definire quali Competenze Linguistiche Finali saranno raggiunte nel Breve Termine (C.L.F.)
  • Consigliare l’ HR, in funzione delle diverse esigenze dei partecipanti, precise leve formative a scegliersi tra Aula in Presenza, Corsi Telefonici / Aula Virtuale / Seminari ESP / Sportello Linguistico, presenziale o virtuale / Corsi Blended, integrando anche risorse online e non privilegiando a priori uno strumento formativo piuttosto che un altro. Cercare di rispondere in modo adeguato alle esigenze organizzative e di budget del Cliente
  • Avere un unico sistema di valutazione e di monitoraggio tra le varie tipologie di corsi, in modo da valutare in modo omogeneo le performance e le competenze acquisite, che possibilmente debbono essere espresse in modo analitico, operare sia sul lato soddisfacimento progressivo e finale dell’ Utente (Feedback online esprimibile per Individuo – Classe – Popolazione formanda nel Progetto) sia sul lato risultato finali (Reporting analitico per Competenze).
  • Esprimere i dati in itinere ed a livello finale attraverso accesso online dell’ HR sia in modo analitico sia attraverso prospetti sintetici disponibili online ed esportabili in excel o nell’ ERP dell’ Azienda Cliente