Carta del Docente & Progetti PON

British School, organizza corsi sia per gli alunni sia per i docenti delle scuole statale e paritarie di tutti i gradi (primarie – secondarie).

British School BDS, associata ad A.I.B.S.E. – Associazione Internazionale delle British Schools of English, con accreditamento del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca con decreto prot. N. AOODPIT.784 del 01.08.2016 secondo Direttiva Ministeriale n. 90 del 01.12.2003 (accreditamento dei Soggetti offerenti formazione del Personale della Scuola), è lieta di presentare una serie di soluzioni per il Piano Formazione Docenti.

Progetto Formazione Docenti – La Buona Scuola – Carta del Docente:

Le Soluzioni Formative proposte da British School possono intercettare sia il fabbisogno collettivo espresso dall’ Istituto o dal Polo di riferimento attraverso specifici percorsi-classe sia le esigenze espresse dal singolo Docente che voglia fruire di corsi di gruppo o individuali presso la scuola di lingua oppure desideri fruire di lezioni in modalità web-conferencing.

L’ Obiettivo è portare il Docente attraverso un progressivo sviluppo lungo il quadro di riferimento europeo, CEFR COE, a poter certificare le competenze attraverso Esami riconosciuti dal MIUR.

British School, attraverso una rete di Scuole molto estesa su tutto il territorio nazionale, ha quindi pensato a soluzioni formative sia in presenza sia a soluzioni fruibili attraverso la LIM scolastica, soprattutto per quelle strutture molto orientate alla tecnologia e magari localizzate in aree geografiche in cui l’ offerta di una Docenza in presenza di livello è logisticamente non facile, sia infine attraverso Tablet, Smartphone o PC per quei Docenti che desiderano flessibilità nel fruire la lezione in termini di più possibilità lungo la settimana ed in termini spaziali, avendo sempre lo strumento a portata di mano.

Le Soluzioni attraverso LIM o in Web Conference mediante Tablet / Smartphone / PC hanno inoltre il vantaggio che possono essere registrate e quindi rivedibili dal Docente più volte.

Abbiamo quindi pensato a soluzioni che non impegnino completamente il budget di 500 Euro ma che siano progressive in termini di ore fruite, basando le leve di sviluppo formativo su 30 – 40 – 50 ore in Presenza o in Aula Virtuale, tutto con l’ Attestazione di CEFR COE di British School.

Queste soluzioni possono essere poi a loro volta integrate da ulteriori pacchetti, sempre all’ interno dei 500 Euro, che prevedano l’ Esame di Certificazione, il Tablet, il Corso online basato sul CEFR COE o specifico per la preparazione dell’ Esame di Certificazione.
Infine, dato che British School opera a livello consulenziale, è sempre possibile andare a creare soluzioni ad-hoc sulla base delle Vs esigenze.

L’accreditamento presso il M.I.U.R. di A.I.B.S.E. – Associazione Internazionale delle British Schools of English è a livello nazionale e copre sia soluzioni in presenza sia in modalità blended (link a pdf pubblicato sul sito del ministero pag 2 di 34)

Accedendo a https://cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/dove , e quindi “Per quale tipologia di esercizio/ente? ” >> “Fisico”    >> “Formazione e Aggiornamento”, potrete validare il Vs buono :

  • se a Milano:AIBSE – British School – Via Giuseppe Frua 14  
  • se a Genova: AIBSE – British School – Via Santi Giacomo e Filippo 19/21 R

NOTA BENE:

  1. Se il Docente è in un’ altra città  può comunque validare il buono presso Milano o Genova anche via mail
  2. Se il Docente è interessato a percorsi a distanza può comunque validare  il buono, acquistando il servizio a distanza, entrando in “Per quale tipologia di esercizio/ente? ” >> “Fisico”    >> “Formazione e Aggiornamento“

CONVENZIONE CISL SCUOLA

Progetti PON

Assistenza all’ Istituto Statale sulla Progettazione di percorsi PON, mediante l’impiego di uno staff di professionisti con competenze specifiche ed esperienza pluriennale nel settore (programmazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione attività formative, utilizzo piattaforma Indire, ecc.),  in grado di fornire consulenza specifica e supporto alla scuola.

Programmi

Lo sviluppo didattico offerto da British School per il Piano Formazione Docenti è basato sul Quadro Comune Europeo .
I programmi si agganciano alle Certificazioni dell’ Università di Cambridge, di cui l’ “Associazione Internazionale delle British Schools of English” è Official Partner:

Modalità

  • Corsi presenziali eventualmente integrati da percorsi online anche strutturati in modo specifico sulla preparazione agli Esami di Certificazione Internazionale.
  • Corsi in Aula Virtuale point-to-point, fruibili nell’ Istituzione Scolastica attraverso LIM: accesso all’ Agenda online sull’ orario e giornata definiti, cliccandovi sopra, senza dover installare nulla, si entra direttamente nell’ Aula Virtuale.
  • Corsi in Aula Virtuale, in mini-gruppi (max 4 Partecipanti) ad altissima interattività fruibili dal Docente direttamente da Tablet / Smartphone attraverso App gratuita oppure da PC / Mac / Linux, accedendo all’ Agenda online sull’ orario e giornata della lezione che si vuole effettuare: cliccandovi sopra, senza dover installare nulla, si entra direttamente nell’ Aula Virtuale.

Metodologia

“Interattivo-Diretta”, attraverso Docenti Madrelingua di selezionato curriculum