Carta del Docente & Progetti PON

British School, organizza corsi sia per gli alunni sia per i docenti delle scuole statale e paritarie di tutti i gradi (primarie – secondarie).

British School BDS, associata ad A.I.B.S.E. – Associazione Internazionale delle British Schools of English, con accreditamento del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca con decreto prot. N. AOODPIT.784 del 01.08.2016 secondo Direttiva Ministeriale n. 90 del 01.12.2003 (accreditamento dei Soggetti offerenti formazione del Personale della Scuola), è lieta di presentare una serie di soluzioni per il Piano Formazione Docenti.

Progetto Formazione Docenti – La Buona Scuola – Carta del Docente:

Le Soluzioni Formative proposte da British School possono intercettare sia il fabbisogno collettivo espresso dall’ Istituto o dal Polo di riferimento attraverso specifici percorsi-classe sia le esigenze espresse dal singolo Docente che voglia fruire di corsi di gruppo o individuali presso la scuola di lingua oppure desideri fruire di lezioni in modalità web-conferencing.

L’ Obiettivo è portare il Docente attraverso un progressivo sviluppo lungo il quadro di riferimento europeo, CEFR COE, a poter certificare le competenze attraverso Esami riconosciuti dal MIUR.

British School, attraverso una rete di Scuole molto estesa su tutto il territorio nazionale, ha quindi pensato a soluzioni formative sia in presenza sia a soluzioni fruibili attraverso la LIM scolastica, soprattutto per quelle strutture molto orientate alla tecnologia e magari localizzate in aree geografiche in cui l’ offerta di una Docenza in presenza di livello è logisticamente non facile, sia infine attraverso Tablet, Smartphone o PC per quei Docenti che desiderano flessibilità nel fruire la lezione in termini di più possibilità lungo la settimana ed in termini spaziali, avendo sempre lo strumento a portata di mano.

Le Soluzioni attraverso LIM o in Web Conference mediante Tablet / Smartphone / PC hanno inoltre il vantaggio che possono essere registrate e quindi rivedibili dal Docente più volte.

Abbiamo quindi pensato a soluzioni che non impegnino completamente il budget di 500 Euro ma che siano progressive in termini di ore fruite, basando le leve di sviluppo formativo su 30 – 40 – 50 ore in Presenza o in Aula Virtuale, tutto con l’ Attestazione di CEFR COE di British School.

Queste soluzioni possono essere poi a loro volta integrate da ulteriori pacchetti, sempre all’ interno dei 500 Euro, che prevedano l’ Esame di Certificazione, il Tablet, il Corso online basato sul CEFR COE o specifico per la preparazione dell’ Esame di Certificazione.
Infine, dato che British School opera a livello consulenziale, è sempre possibile andare a creare soluzioni ad-hoc sulla base delle Vs esigenze.

L’accreditamento presso il M.I.U.R. di A.I.B.S.E. – Associazione Internazionale delle British Schools of English è a livello nazionale e copre sia soluzioni in presenza sia in modalità blended (link a pdf pubblicato sul sito del ministero pag 2 di 34)

Accedendo a https://cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/dove , e quindi “Per quale tipologia di esercizio/ente? ” >> “Fisico”    >> “Formazione e Aggiornamento”, potrete validare il Vs buono :

  • se a Milano:AIBSE – British School – Via Giuseppe Frua 14  
  • se a Genova: AIBSE – British School – Via Santi Giacomo e Filippo 19/21 R

NOTA BENE:

  1. Se il Docente è in un’ altra città  può comunque validare il buono presso Milano o Genova anche via mail
  2. Se il Docente è interessato a percorsi a distanza può comunque validare  il buono, acquistando il servizio a distanza, entrando in “Per quale tipologia di esercizio/ente? ” >> “Fisico”    >> “Formazione e Aggiornamento“

Progetti PON

Assistenza all’ Istituto Statale sulla Progettazione di percorsi PON, mediante l’impiego di uno staff di professionisti con competenze specifiche ed esperienza pluriennale nel settore (programmazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione attività formative, utilizzo piattaforma Indire, ecc.),  in grado di fornire consulenza specifica e supporto alla scuola.

Programmi

Lo sviluppo didattico offerto da British School per il Piano Formazione Docenti è basato sul Quadro Comune Europeo .
I programmi si agganciano alle Certificazioni dell’ Università di Cambridge, di cui l’ “Associazione Internazionale delle British Schools of English” è Official Partner:

Modalità

  • Corsi presenziali eventualmente integrati da percorsi online anche strutturati in modo specifico sulla preparazione agli Esami di Certificazione Internazionale.
  • Corsi in Aula Virtuale point-to-point, fruibili nell’ Istituzione Scolastica attraverso LIM: accesso all’ Agenda online sull’ orario e giornata definiti, cliccandovi sopra, senza dover installare nulla, si entra direttamente nell’ Aula Virtuale.
  • Corsi in Aula Virtuale, in mini-gruppi (max 4 Partecipanti) ad altissima interattività fruibili dal Docente direttamente da Tablet / Smartphone attraverso App gratuita oppure da PC / Mac / Linux, accedendo all’ Agenda online sull’ orario e giornata della lezione che si vuole effettuare: cliccandovi sopra, senza dover installare nulla, si entra direttamente nell’ Aula Virtuale.

Metodologia

“Interattivo-Diretta”, attraverso Docenti Madrelingua di selezionato curriculum